Benvenuto alla sesta puntata di NEXT, la newsletter che parla degli spunti della settimana.
Eccoci qua! Dopo due settimane intense, finalmente sono tornato a scrivere su NEXT! Devo dire che un po’ mi è mancato scrivere qua su questo sito, però non nascondo che è stato un periodo di full relax per me. Avevo proprio bisogno di staccare un po’. E quando si tratta di relax, per me di solito vuol dire anche tempo di riflessioni.
Come alcuni di voi sanno, ho passato una settimana in Grecia, dove ho mangiato, nuotato e soprattutto mi sono goduto dei momenti indimenticabili con i miei più cari amici. Ed è da qui che voglio partire: dagli amici e dalle esperienze di vita.
Un paio di giorni fa durante una delle mie sedute di scrolling dei social media quotidiane (che, ahimé, tento invano di ridurre), mi sono imbattuto in un video di questo ragazzo che intervistava persone anziane e chiedeva loro i più grandi rimpianti della loro vita. E non so se per una questione di selezione di anziani particolari da parte del creatore (maledetto bias) o altro, tutti hanno menzionato il fatto di aver dato troppa importanza al fare soldi rispetto al godersi le esperienze di vita.
Lo strano caso è che ho notato questo video dopo il mio viaggio. E tutto ciò mi ha fatto pensare…
Già in passato la Grecia ha cambiato la vita di Giovanna, che sia anche il mio caso?
Godersi la Vita o Risparmiare?
Se dovessi immaginarmi in una stanza d’albergo a 4 stelle, mi immagino sdraiato su un letto con a destra il mio angelo custode che mi dice di risparmiare fin che campo, e dall’altra il diavoletto cattivo che mi dice “si vive una volta sola. YOLO”.
Questo è appunto uno dei quesiti che ci affligge: chi ascoltare?
Mentre il risparmio è più sicuro, più razionale ma anche più grigio, il godersi la vita è un’esplosione di colori in cui ci si abbuffa ma che se non si fa attenzione rischia di bruciarci vivi.
Se mentre risparmi il tuo umore è triste, le emozioni che provi quando spendi sono molto più accese e vive. E tutti vogliono stare con chi prova più emozioni positive, giusto? Anche se non gli affideresti mai le chiavi di casa tua.
Esiste Dunque Una Linea da Seguire?
Adesso che sono giovane mi sento sempre in dovere di risparmiare (o investire) quell’euro in più in modo da assicurarmi un futuro migliore. E’ però anche vero che sono giovane adesso e che mi dovrei godere la beata giovinezza.
Difficile pensare ad una soluzione finale.
Per trovare quella linea di equilibrio l’unica cosa possibile è quella di imparare ad ascoltarci: quando vogliamo risparmiare e quando sentiamo la necessità di lasciarci andare. In fondo, sarebbe ottimo avere un buon futuro davanti, ma senza impazzire nel presente.
UPDATES PERSONALI
The Bull - Il tuo podcast di finanza personale
Mentre viaggiavo in Grecia mi sono scaricato delle puntate del podcast di Riccardo Spada: The Bull. Consigliatissimo per rimanere aggiornati sui principi di investimento: come ci consiglia sempre Riccardo, è difficilissimo prevedere il mercato e dovremmo smettere di farlo. Quindi investiamo e basta. Una citazione in merito a sua maestà S&P500. Perché? Perché mi fa ridere come Riccardo ne parla.
Insalata Greca
Piatto fantastico da aggiungere alla propria cucina. Seguite il buon Luca Pappagallo mentre la prepara.
Prossimo Viaggio
Come mi è capitato di sentire recentemente, quando si torna a casa si pensa al prossimo viaggio, che nel mio caso è la mia amata Helsinki. Sarò lì per 4 giorni e se non scrivo niente settimana prossima sapete già il perché!
Grazie di aver letto fino a qua, per oggi è tutto. In attesa della prossima!