Benvenuto alla quinta puntata di NEXT, la newsletter che parla degli spunti della settimana.
Oggi vorrei parlare di ricchezza personale e no non parlo di soldi (per questa tematica ci sarà una sezione a parte), ma parlo di ricchezza in termini di visione della vita. Vivendo a Praga da ormai più di due anni non posso che notare le tantissime culture che vivono qua e con cui mi interfaccio ogni giorno.
Oltre ai cechi, ci sono kazaki, russi, ucraini, spagnoli, francesi, italiani, greci e persino una comunità giapponese che ho incontrato per caso in un bar e che, a detta loro, si trovano bene in Repubblica Ceca perché la cultura è simile alla loro (in realtà, è una cosa che riesco ad immaginarmi proprio…).
Comunque ci si può sentire un po’ persi in questo melting pot, anche se potremmo vedere le cose diversamente…
Aspettative Differenti
Da italiano oltre ad imbattermi spesso negli stereotipi “Ah Italiano? Pizza mafia mangia spaghetti”, noto anche che la mia apertura mentale su certe cose è molto ridotta. E non parlo del ketchup sugli spaghetti (lì non è questione di apertura mentale, ma di comune buonsenso: non fatelo), ma piuttosto su delle cose che a me/te sembrano normali ma che per altri non lo sono.
Ci sono tradizioni, religioni e modi di fare diversi tra ogni cultura. Insomma, alle volte è difficile capirsi.
Azioni Differenti
E allora in questi giorni afosi dei 30gradiaPragatipregofairinfrescareunpo, mi sono accorto di come queste aspettative si trasformino in una pressione completamente inutile: fare in modo che una persona si comporti secondo le nostre aspettative è, per essere gentili, sciocco. Piuttosto, accettiamo le persone così come sono e concentriamoci su mostrare chi siamo noi veramente.
Se vogliamo veramente far parte di una società arricchente dovremmo cercare di aggiungere la nostra diversità e incoraggiare gli altri a fare altrettanto. D’altra parte chi siamo noi per dire cosa è giusto? (Ripeto, non vale per gli spaghetti con il ketchup, non lo mettete!). Mi sembra alle volte di essere così assorto nella mia di realtà che tutto ciò che è diverso lo rifuggo. E la mia mente si chiude.
Insomma, meno parole e più azioni concrete. Meno cambiare gli altri e più essere noi stessi.
UPDATES PERSONALI
La Dogana
Consiglio personale: quando ordinate qualcosa online controllate sempre da dove proviene e cosa pagate esattamente. Mi è capitato di recente di ordinare qualcosa dall’Inghilterra e i servizi di dogana non erano inclusi. Di conseguenza, il mio pacco era bello bloccato alla dogana ceca da un paio di giorni, e se non me ne fossi accorto io indagando un po’ sarebbe tornato indietro. Insomma, se ordinate qualcosa da fuori dall’Europa pagate, se possibile, in anticipo i servizi di dogana, altrimenti aspettatevi qualcosa da pagare alla consegna dopo aver sblocccato il pacco alla dogana.
Grecia
Oggi parto per la Grecia. Spero di poter scrivere anche dal caldo di Rodi altrimenti ci si becca tra due settimane.
Grazie di aver letto fino a qua, per oggi è tutto. In attesa della prossima!