Benvenuto alla quarta puntata di NEXT, la newsletter che parla degli spunti della settimana.
Oggi vorrei parlare di impegno e aspettative. Io ho sempre vissuto la vita al massimo delle mie possibilità, ovvero per diminuire il tasso di fallimento ho sempre dato tutto quello che avevo e, alle volte, caricandomi una forte dose di stress. Purtroppo però non sempre questo funziona…
Il problema è che quando si dà tutto ciò che si ha quasi automaticamente si creano nel proprio subconscio delle aspettative sul risultato che si vuole ottenere, e quando non lo si ottiene? Arrivano le emozioni negative. E si sa, a nessuno piace avere a che fare con persone frustrate e arrabbiate. Insomma, parola numero uno entusiasmo. O meglio, parola numero uno equilibrio.
Lotta per uno Scopo
Con il tempo, ho capito che quando si lavora sodo per impressionare qualcuno i risultati che si ottengono sono molto bassi rispetto a quando si lotta per qualcosa di più profondo. E uno dei motivi principali di ciò, sono le emozioni che si vivono quando queste aspettative vengono deluse. Se le emozioni sono il carburante della vita, più emozioni negative prendi più carburante negativo hai per andare avanti.
Se lavori per impressionare il tuo capo e lui non lo nota, è chiaro che ti fa sentire come un italiano qualsiasi dopo aver visto Italia Spagna di giovedì scorso. Se invece lavori per passione, per imparare qualcosa di nuovo su un argomento che ti piace, o per creare qualcosa di valore, la situazione cambia.
Nel primo caso la reazione del tuo capo non è sotto il tuo controllo, e non dipende da te: lui può essere impegnato in altro o comunque avere altro nella testa che pensare a ciò che fai tu; mentre il secondo caso è una situazione win-win: non devi impressionare nessuno, e ciò che fai lo fai per te e basta, quindi goditela.
Lotta all’80%
Ovviamente non sempre il nostro lavoro si basa sulle nostre passioni, ma ci si deve spesso confrontare anche con il giudizio degli altri: vedi agli esami dove ci sono i professoroni che ti giudicano, quando devi essere assunto da qualcuno, oppure quando parli con degli investitori. Insomma, gira e rigira ogni tanto si lavora per ottenere l’approvazione di qualcuno.
In questi casi, per mantenere comunque emozioni positive vige la regola dell’80% dove tu ti impegni, ma non dai tutto ciò che hai e ti riservi un po’ di tempo per te a fare ciò che più ti piace. Dando sempre il 100% su risultati che non dipendono da noi sacrificando la nostra vita, sembra infatti un’assurdità. Anche perché la vita è nostra e ok che la dobbiamo vivere cercando di raggiungere ciò che vogliamo, però dovremmo farlo senza impazzire.
UPDATES PERSONALI
Nuovo Logo
Da settimana scorsa NEXT ha un nuovo logo rispetto al primo che era un po’ raffazzonato. Fatemi sapere che ne pensate.
Magliette Personalizzate
Sinceramente ritengo Canva un ottimo strumento per creare immagini in velocità. E di recente mi sono imbattuto nella possibilità di creare magliette personalizzate direttamente su Canva con la possibilità di personalizzare a proprio piacimento fronte e retro della maglietta.
Ordinando una maglietta sola si arriva a pagare più di 30$, ma sembrano magliette di qualità. E per chi si chiedesse sui tempi di consegna:
Express: da due a tre giorni lavorativi
Normale: da tre a sei giorni lavorativi
Insomma, niente male come strumento.
Surface vs Ipad Pro
Per chi si domandasse quale dei due strumenti tra Ipad e Surface sia uno strumento migliore, per me non ci sono dubbi e voto Surface. Li ho usati entrambi per diversi anni e ho capito punti forti e debolezze di entrambi.
Se cercate uno strumento che vi permetta di prendere appunti e di essere usato come un vero computer non ci sono dubbi: Surface Pro fa decisamente per voi. Poi diciamocela tutta, la penna surface è migliore di quella Apple, e OneNote è un programma eccezionale per prendere appunti (attualmente il mio preferito).
Se invece cercate qualcosa da usare per leggere o guardare serie TV, per prendere appunti, e occasionalmente da usare come computer datevi pure all’Ipad.
Grazie di aver letto fino a qua, per oggi è tutto. In attesa della prossima!